
Gli Elementi fondamentali per un sito web di successo
Marzo 21, 2023Secondo l’ultimo Global Digital Report (fonte: wearesocial) le persone online ormai sono più di 3,5 miliardi e Google in Europa risulta essere il motore di ricerca più utilizzato, secondo quanto riportano i dati di Statcounter: il 96,02% degli utenti usa Google. Quindi, quando si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca parliamo di Google.
Ogni giorno migliaia di potenziali clienti, prima di acquistare qualsiasi prodotto od usufruire di un servizio, si informano interrogando Google, il quale risponde con una lista di risultati, ordinata e pertinente, chiamata SERP, mettendo ai primi posti i siti che rispondono meglio ai termini della ricerca effettuata.
Quello che si ottiene posizionandosi sul web è proprio la possibilità di soddisfare il bisogno dell’utente e trasformarlo quindi, in un nuovo cliente.
Non essere presenti sul web significa lasciare che qualcun altro fornisca i prodotti e i servizi, simili ai tuoi, a coloro che li stanno cercando adesso!
Per cui, che le aziende, grandi o piccole che siamo, debbano essere presenti sul web è il mercato che lo richiede, più precisamente i clienti.
Perché essere presenti online?
Il sito internet è il biglietto da visita digitale della tua azienda, per questo cercherò di convincerti su quanto sia fondamentale la presenza online per il tuo business, elencandoti i vantaggi che otterresti facendo un salto nel digitale!
- Acquisizione nuovi clienti: in questo preciso istante migliaia di utenti staranno cercando su Google un prodotto o servizio che tu potresti offrirgli, perché cedere il tuo potenziale cliente ad un competitor?
- Controllo della reputazione aziendale: in un mondo in cui i contenuti di maggior valore sono quelli User Generated è fondamentale poter monitorare quello che i nostri clienti dicono di noi sul web. Possiamo farlo tramite le community, le recensioni, i blog sfruttandoli come un modo per accorciare le distanze con il cliente e instaurare un rapporto di fiducia, grazie al dialogo.
- Ampliamento del mercato di riferimento: pur avendo un business locale, la presenza online ti permette di ampliare il tuo raggio d’azione scoprendo delle opportunità di business finora ancora non considerate.
Come farsi notare sul web?
Appurato che ormai essere online e sfruttare il web come una vetrina per il tuo brand è un obbligo, bisogna tener presente che non conta solo essere online, ma è importante anche come lo siamo.
Vuoi sapere se esistono dei modi per intercettare i tuoi potenziali clienti e convogliarli sul tuo sito web o sul tuo e-commerce aziendale? La risposta è sì, ma avere un sito e non curarlo corrisponde a non esserci, anzi forse peggio!
Il sito una volta messo online deve essere aggiornato continuamente di contenuti e di miglioramenti così da poter generare nuovi contatti, prenotazioni o vendite on line.
Quindi, altra cosa importante da fare è ottimizzare la propria presenza on line. Come?
Grafica e design del sito web
Ormai si sa, la prima impressione è quella che conta! Gli utenti hanno un livello di attenzione online e in particolare sui social veramente ridotto, 3-5 secondi, per questo bisogna saper attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente in meno tempo possibile. Per questo motivo:
- Usa un layout con sfondo chiaro e testo scuro
- Scegli un logo accattivante e con i colori giusti
- Rendi cliccabile il logo per poter tornare con facilità sulla home page
- Inserisci una casella “ricerca” così da aiutare il visitatore a trovare esattamente le informazioni che sta cercando
- Scrivi contenuti coerenti con il tuo prodotto/servizi in modo semplice
- Inserisci dei case history o dei media che mostri la qualità del tuo lavoro, il cliente si fiderà di più di voi!
- Assicurati che il sito si carichi velocemente
- Ottimizza il sito per tutti i device (mobile, tablet, desktop)
Ottimizzazione in chiave SEO
Ricorda che il tuo sito non deve essere attraente solo per gli utenti ma anche e soprattutto per Google!
Google è un partner esigente e per farsi scegliere tra molti (concorrenti) è opportuno fare un buon lavoro di SEO. La SEO permette di ottimizzare il tuo sito ed essere valutato da Mr.G come uno dei siti più validi e coerenti per un determinato prodotto/servizio e guadagnare le prime posizioni nelle pagine di ricerca. Parliamoci chiaro, chi va oltre la prima pagina di SERP quando cerchiamo qualcosa su internet?
Tutti noi utenti del web consideriamo i risultati in prima pagina come una vera e propria raccomandazione ed essere presenti su Google vuol dire essere raccomandati da Google!
Usare i Social Network
Dove non arriva la SEO intervengono i Social Network. La pubblicità tradizionale non basta più nell’era digitale e per questo al sito internet, sempre più spesso, le aziende affiancano un utilizzo strategico dei social network. Grazie a pagine Facebook e altri account aziendali è possibile ottenere un maggiore tasso di fidelizzazione del cliente. I Social Network hanno cambiato il modo di comunicare con gli utenti, permettendo di instaurare un rapporto di fiducia tra gli utenti e il brand, che va oltre la semplice vendita. Anche in questo caso è fondamentale curare i contenuti ed essere sempre presenti e tempestivi nelle risposte, dato che l’utente cercherà ulteriori conferme e informazioni su di voi anche sui social network.
I social del momento sono Facebook e Instagram, ma ovviamente è opportuno valutare quali siano i più coerenti con il tuo Brand. Nel caso in cui il tuo prodotto o servizio non sia “instagrammabile” e quindi non sia fotogenico, è opportuno spostarsi su altri social come ad esempio Linkedin. Quindi prima cosa da fare in questa fase della tua strategia digitale è capire quali sono i tuoi clienti e su quale piattaforma social sono presenti.
Utilizza i Video come contenuti
Come detto in precedenza, Google.com è il sito più visitato del mondo ed il secondo è YouTube, e appartiene a Google. Ogni giorno Google contabilizza miliardi di ricerche in tutto il mondo.
Questo dovrebbe essere un campanello d’allarme per te imprenditore che stai leggendo quest’articolo. I video, insieme alla fotografia, saranno la comunicazione del futuro soprattutto per la loro immediatezza e coinvolgimento, per cui è fondamentale utilizzare i video come contenuti sul tuo sito e sulle tue pagine ufficiali dei social network.
Potenzialità di Google per le PMI
Dopo tutto quello che ci siamo detti finora ancora non sei convinto che bisogna essere presenti online con la propria azienda?
Ormai la ricerca delle aziende sul web ha sostituito le tradizionali pagine gialle. Ed è qui che Il buon Google viene in nostro aiuto mettendoci a disposizione Google My Business, un servizio che Google ha sviluppato appositamente per le attività commerciali locali e che è diventato un punto di riferimento digitale per qualsiasi attività.
Attraverso questo servizio, negozianti e imprenditori hanno la possibilità di farsi notare facilmente e immediatamente dai potenziali clienti che si trovano in prossimità del proprio punto vendita. Grazie alla geolocalizzazione, infatti Google ordina i risultati per pertinenza geografica, suggerendo i risultati più vicini all’utente che sta facendo la ricerca.
Se ancora non sei presente online probabilmente non lo sarai neanche su Google Maps, ma grazie a Google My Business con pochi e semplici passaggi puoi crearti un account ad hoc, inserendo tutte le informazioni pertinenti ed interessanti legati alla tua attività (orario di apertura, indirizzo, eventi). Insomma, se hai un’attività che fa servizio al pubblico in una determinata area geografica, come ad esempio un ristorante, una palestra, un centro estetico, DEVI essere presente su Google.
Se hai letto fino in fondo l’articolo avrai capito quanto sia importante la visibilità online e quanto lavoro ci sia dietro.
Se vuoi conquistare Google e i tuoi potenziali clienti non esitare a contattarmi.